lunedì 3 dicembre 2007

la domenica posticipata

Ieri non ho avuto modo di occuparmi della mia mini-rubrica. Cerco di recuperare ora. Scegliendo un shojo manga (cioè fumetti rivolti ad un pubblico femminile adolescente)
Il cartone di oggi non è poi così vecchio. E' stato trasmesso in Italia nel '97, anche se in una versione molto ma molto censurata e se non ricordo male non è più stato riproposto. Sono vecchia e lo si capisce anche dal fatto che parlo di un cartone animato per me abbastanza recente che ho guardato quando facevo la baby sitter ad una bambina...questa bambina ora va alle superiori!
Si tratta di Piccoli problemi di cuore, tratto dal fumetto MARMELLADE BOY(molto più bello). E' la storia di una ragazzina che si innamora del suo "fratellastro". Una situazione familiare piuttosto atipica: 2 genitori decidono di separarsi ma vanno a vivere in una grande casa con i rispettivi partner. Fra i due Fratellastri nasce una storia d'amore ulteriormente complicata dai rispettivi ex .




resto in tema ed ecco spuntare E' quasi magia Johnny tratto dal manga Orange Road. anche questo ovviamente censurato. In Italia i cartoni animati vengono sempre proposti ad un pubblico di bambini e quindi riadattati. Ovviamente in origine il cartone era rivolto agli adolescenti. Ad esempio, i giapponesi ci hanno deriso sapendo che Ken il guerriero in Italia, era inserito nella fascia pomeridiana.
Johnny, un ragazzo dotato di poteri paranormali( capirete tutti che questo non è il nome originale) si trasferisce in una nuova città e si trova al centro di un triangolo amoroso, con 2 magnifiche ragazze molto diverse tra loro.

2 commenti:

MARGY ha detto...

"piccoli problemi di cuore" come "sailor moon" sono stati gli ultimi due cartoni animati che ho visto in, quella che posso ancora definire, "età adolescenziale" : avevo 17-18 anni..e forse ero già grande per i cartoni... ma dimmi quello che vuoi: quando sono belli, te ne innamori, ti appassioni e finisci col seguirli senza accorgerti del tempo che passa...già, che passa a te! ;)
Questi che hai scelto, sono due dei cartoni più belli che abbiano mai trasmesso..peccato per la censura, ovvio! ;)
Ora, dopo 10 anni, ti assicuro che non è "sindrome di Peter Pan" ma semplicemente passione: continuo a vedere i cartoni manga, quelli che trasmette MTV..BELLISSIMI!
Non si è mai troppo adulti! ;)

sinusoide ha detto...

non dirlo a me che ha 32 anni continuo a comprare dvd anime e manga