giovedì 20 settembre 2007

Bolle di formiche


Non mi sono mai avvicinata al mondo degli insetti. Non ho mai passato giornate intere a spiare seguire e raccogliere piccoli esseri viventi come facevano da piccoli mio fratello e i miei cugini. Belli da guardare e scoprire, certo, ma solo nei documentari in televisione!
Invece da qualche tempo sto cercando di catturare alcune formiche. Il mio ragazzo ( con la passione radicata per questi piccoli insetti) ha acquistato ANTWORKS, un habitat artificiale per le formiche: un contenitore trasparente contenente una gelatina anch'essa trasparente che permette di ospitare una ventina di animaletti e di osservarne il lavoro.
Da principio l'idea mi seccava parecchio, non potevo pensare di raccogliere le formiche per metterle in una scatola poi soprattutto non sapevo come prenderle! Pian piano però ho intrapreso la carriera di cacciatrice di formiche. Ho sperimentato varie tecniche (ovviamente non le tocco, non uso le mani) ho provato a metterle in una busta di plastica trasparente, per intenderci quelle per surgelare gli alimenti e poi ho gonfiato la busta per dar loro aria a sufficienza; questa tecnica però si è rivelata fallimentare perchè è difficile travasare le mie piccole amiche nella diavoleria che dovrebbe ospitarle. Ho provato molti altri contenitori ma con scarso successo perchè mentre ne prendevo una l'altra si arrampicava e usciva. Alla fine ho trovato il recipiente perfetto: il barattolino che contiene il liquido per fare le bolle di sapone. E' lungo abbastanza per non far salire fino in cima le formiche e le pareti sono molto lisce tanto da rendere quasi impossibile la scalata. Ho imparato a prenderle, so come contenerle ma non sono ancora riuscita a prenderne 20. Ogni giorno ne catturo 14/15 e poi mi fermo sia perchè non completo mai le cose che comincio ma soprattutto perchè lo faccio durante il lavoro e sovente mi capita di dover smettere sul più bello, così puntualmente le porto a casa e poi le libero in uno dei tanti vasi che ho sul terrazzo. La cosa bella è che ho contagiato i miei alunni (4/5 anni) che dopo pranzo mi supplicano di uscire in giardino per prendere le formiche e mi incitano e spronano a prenderle, fanno il tifo per me! Si divertono quando mi allontano schifata se le formiche mi salgono sulle mani e stanno imparando a non toccarle perchè capiscono che rovinano loro le zampette, scovano formicai e seminano bricioline sul prato.
Insomma sono diventata la maestra delle formiche!
Devo solo riuscire a prenderne a sufficienza prima che cominci l'autunno e che non si possa più uscire in giardino ma soprattutto prima che la mia reputazione scenda sotto terra a far compagnia alle formiche!


Nessun commento: